Come nasce un'idea è il titolo della mia nuova rubrica che inauguro oggi. Mi è sempre piaciuto conoscere il percorso creativo che genera la realizzazione di nuovi progetti. A volte si parte con un obiettivo ben preciso e si arriva dritti come fusi al risultato finale esattamente come lo si era immaginato. A volte si inizia con un'idea appena abbozzata e la si amplia e approfondisce in divenire.
A volte si ha un'idea, ma man mano che la si realizza ci si accorge che va cambiata, che va aggiunto o tolto qualcosa e si arriva ad un prodotto finale diverso (se non diversissimo) da quello che ci si immaginava in principio. Altre volte arriva qualcuno che ti dà il consiglio giusto e ti fa cambiare il progetto. Oppure si vede qualcosa che c'ispira ed è il punto di partenza per farne invece un prodotto tutto nostro.
Con questa rubrica quindi racconto come nascono alcune idee creative, non soltanto le mie, mi piacerebbe che fosse un luogo per ospitare anche quelle degli altri che hanno voglia di parlarne.
Quindi oggi vi racconto com'è nato il mio nuovo progetto. Ultimamente ho visto varie interpretazioni di casette. Ma è stato guardando quella di Con-creta (che mi son comprata al festival dell'Handmade) che ho cominciato a pensare.
Mi son detta: pure io la voglio fare una casetta! Anzi, quasi quasi ne faccio un paio. E pure un alberello. Ho cercato online la foto di qualche casetta, ma alla fine ho fatto a modo mio. Dopo aver modellato e dipinto due casette e un alberello, ne ho volute fare ancora, con l'idea che così poi ognuno può comporsi un villaggio coi pezzi che gli piacciono di più. Ho messo le casette vicine e ho pensato: ci vorrebbe una mensolina. Le ho appoggiate sulla mensola, ma essendo piccolissime (dai 3 ai 5 cm) sulla mensola si perdevano. Così ho chiesto a mio papà di costruirmi una piccola teca. L'ho dipinta di bianco e ci ho incollato le casette. E poi ho dipinto due nuvole su carta d'acquerello e le ho appese.
Guardando il quartierino mio papà mi ha detto che poteva starci bene qualche personaggio a renderelo vivo. Così, su un minuscolo pezzetto di carta, ho dipinto un gattino nero... che guarda una farfalla rossa.
Ecco com'è nato questo villaggio, che si presta a mille varianti, a riprova che da un'idea ne nascono moltissime altre!
Come vi sembra la nuova rubrica? Aspetto i vostri commenti e se qualcuno volesse essere ospitato per raccontare com'è nata una sua idea... parliamone!