Quantcast
Channel: Tulimami
Viewing all articles
Browse latest Browse all 224

DIY e cartamodello nei colori dell'autunno

$
0
0
E' arrivato l'autunno portando con sè colori, profumi e sapori meravigliosi: zucca e castagne, alberi gialli e foglie rosse, il sottobosco che odora di terra bagnata, un cielo grigio che annuncia (finalmente!) la pioggia e che poi diventa azzurrissimo, come solo dopo la pioggia un cielo può essere.

Ma io abito in città: quando guardo fuori dalla finestra al cielo grigio s'accompagnano strade grigie e case grigie e auto grigie (come mai la maggioranza degli automobilisti sceglie macchine grigie? e perchè non si può fare l'asfalto colorato? Pensate che bello sarebbe camminare con le scarpette di rubini su strade di mattoni gialli come nel fantastico mondo di Oz).

Perciò questo mese, per la staffetta dei blog, che come tema stavolta ha proprio i pensieri e i colori autunnali, ho pensato ad un facilissimo DIY per portare una pioggia di colori a chi si sente sopraffatto dal grigiore e non ha un bosco allegro e odoroso a portata di mano.

RAINING CLOUD(ok ok, lo so, ho esagerato con gli effetti... lomo, sfumato, bordi...è che sto sperimentando)


OCCORRENTE
Feltro grigio 
un po' d'imbottitura
rimasugli di stoffa in 6 colori diversi
colla vinilica
pennello
ago
filo di cotone grigio
filo di cotone bianco o nylon trasparente

PROCEDURA
Stampate il cartamodello. L'originale ha le dimensioni di un A4, voi potete ingrandirlo o rimpicciolirlo nella misura che vi occorre.


Piegate il feltro a metà a ritagliate due sagome a forma di nuvola, cucitele una contro l'altra lasciando una piccola apertura, risvoltate, imbottite e ricucite l'apertura con del filo di cotone grigio.
Con la colla vinilica diluita in altrettanta acqua, spennellate abbondantemente i vostri ritagli di stoffa e lasciate asciugare. La colla, una volta asciutta, impedirà che la stoffa si sfilacci quando la tagliate.
Tagliate 2 gocce per colore dai tessuti asciutti ed incollatele una all'altra retro contro retro. Assemblate in tutto 6 gocce.
Con l'ago e il filo bianco o con il nylon cucite le gocce alla nuvola, prestando attenzione a posizionarle ad altezze diverse. Usate lo stesso filo per appendere la nuvola dove desiderate. 
Più difficile a scriversi che a farsi!

Ma prima di cucire la raining cloud, andiamo a leggerci i post sull'autunno degli altri partecipanti alla staffetta:


Alessia scrap & craft - http://www.4blog.info/school
MOnica e lo scrapbooking
Diario magica avventura - http://lamiadolcebambina.blogspot.it/
Due Mori Travel Blog: www.duemoritravelblog.com
Nenè, l'architetto in salopette http://nenelarchitettoinsalopette.blogspot.it/
Bodò. Mamme con il jolly. http://www.bbodo.it/tag/di-blog-in-blog/





Viewing all articles
Browse latest Browse all 224

Trending Articles